il barbone nano

Barbone o Barboncino?

Conosciuto come barboncino nano, anche se tecnicamente il nome giusto sarebbe barbone nano, è una razza canina affettuosa che ha conquistato l’attenzione di molti amanti dei cani di taglia piccola. Il suo aspetto elegante ma allo stesso tempo un carattere allegro e simpatico lo rendono perfetto per chi cerca un compagno affettuoso e intelligente.

 

Alcuni consigli

La scelta

Adottare un cucciolo

Adottare un animale è una decisione importante e un impegno a lungo termine che richiede molta attenzione e cura. Per assicurarsi di scegliere la razza canina più adatta alle proprie esigenze e al proprio stile di vita, è importante conoscere le caratteristiche e le esigenze del cane che si sta considerando.

Ogni razza ha le sue caratteristiche distintive, come il temperamento, le esigenze fisiche, la quantità di attività fisica richiesta e la capacità di adattarsi a situazioni diverse. Ad esempio, alcune sono più attive e hanno bisogno di molto esercizio fisico, mentre altre sono più tranquille e adatte a chi vive in appartamento. Alcune razze sono anche più adatte ai bambini o ai proprietari anziani, mentre altre richiedono un impegno più elevato per la loro cura e formazione.

 

Come comportarsi

Carattere

Il barbone è un cane estremamente sensibile, poco indipendente, che si affeziona in maniera morbosa al suo umano.  Spesso viene definito un cane “cozza”.  Per questo motivo non ama assolutamente la solitudine, e deve essere abituato a stare da solo per qualche ora fin da subito, da cucciolo. Non lo considererei propriamente un cane “da bambini”: non ama i rumori forti, i trattamenti un po’ rudi, i giochi violenti. Un barbone spaventato ha anche una certa facilità di morso, quindi nella convivenza con i bambini vanno sorvegliati attentamente e va sempre impostato il giusto rapporto per evitare problemi.

Toelettatura

Il pelo del barbone è ricciuto e a crescita continua, come detto. Il vantaggio è che non perde pelo dunque, ma richiede una toelettatura costante per tutta la vita. Per mantenere il suo mantello al meglio va lavato spesso con prodotti appositi, e va aggiustato il taglio ogni mese/mese e mezzo. Dovendo essere toelettato e manipolato praticamente per tutta la vita, va abituato fin da piccolo. Si può cominciare a portarlo in toelettatura dai tre mesi e mezzo in poi, dopo il vaccino, in modo che prenda confidenza con il lavaggio, il Phon e le manipolazioni. Prima si comincia, meglio è.

Alimentazione

Partendo dal CUCCIOLO, consiglio sempre di usare un alimento industriale completo per cuccioli durante la crescita, che è una fase particolarmente delicata. Niente extra e bocconcini per i primi mesi. In questo modo il cucciolo conosce solo quel cibo, che gli viene proposto tre volte al giorno, nella dose adatta al suo peso, e che verrà aumentata man mano che cresce.
Alla fine della crescita, verso i 7-8 mesi circa, quando le richieste dell’organismo diminuiscono, il cucciolo avrà fisiologicamente meno fame, e comincerà a fare un po’ lo schizzinoso sul cibo.
Se fa ancora tre pasti si possono ridurre a due, mattino e sera, e la dose andrà probabilmente leggermente diminuita nel totale.
A questa età si può decidere se si vuole introdurre un umido o passare direttamente alla alimentazione casalinga.

Barboni dei Gagliardi

cucciolo di barboncino nano colore nero

nero

il barbone nano fulvo sdraiato su muretto

fulvo

barbone nano che gioca su un prato

marrone

barbone nano phantom seduto

phantom

La mia passione

Sono un medico veterinario e di conseguenza la salute dei cani del mio allevamento e dei cuccioli di barbone nano viene seguita giornalmente e personalmente. La selezione viene fatta sulla morfologia, corrispondente allo standard di razza, sul carattere, il più equilibrato possibile, ma soprattutto sulla salute, aspetto che mi sta particolarmente a cuore.

Alla consegna del vostro cucciolo di barbone avrete la garanzia che al momento della cessione sia in buona salute, per quanto possa essere evidenziato alla visita clinica, e che siano state eseguite tutte le profilassi possibili in relazione all’età. Inoltre rimane a vostra disposizione per tutta la vita futura del cane la mia esperienza professionale per consigli e aiuti, qualsiasi cosa succeda.

Disponibilità

Per conoscere la disponibilità di un cucciolo di barbone clicca qui sotto. Se ci fossero cuccioli disponibili inviaci una mail o chiamaci. Se non dovessero esserci non preoccuparti, seguici sui nostri canali social per essere sempre aggiornato ed essere pronto alla prossima cucciolata disponibile!

cuccioli di barbone appena nati

Risultati espositivi

conduzione di winner dei gagliardi per una esposizione canina

WINNER DEI GAGLIARDI

Barbone Nano
Colore: Marrone

 

  • Giovane campione estero (Slovenia)
  • Campione estero (Svizzera)
  • Campione Italiano di bellezza
  • Giovane campione italiano di bellezza
  • ENCI winner
premiazione di winner dei Gagliardi

Toelettatura del barbone

Prima toelettatura per la bellissima Blue, un meraviglioso orsetto #allevamentodeigagliardi #poodle #barbonealbicocca

La razza Barbone

NON TUTTI SANNO CHE... La razza barbone in cinofilia è un mondo a parte. Per fare una cucciolata di barboni con pedigree Enci non basta avere due genitori con pedigree, cosa che invece sarebbe più che sufficiente in quasi tutte le altre razze riconosciute. Vi spiego...

Cucciolo barbone nano Phantom maschio

Oggi Danny Phantom, cucciolo di barbone nano phantom ci lascia per cominciare la sua nuova vita in famiglia, mi raccomando comportati bene e non fare troppo il monello #allevamentodeigagliardi#phantompoodle#barbonephantom#barboncinomilano#barboncinophantom
Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Allevamento dei Gagliardi
Ciao 👋 da Allevamento dei Gagliardi.
Come posso aiutarti?